Passa ai contenuti principali

Gli Occhi del Cuore - Lo sconquasso

Una volta raggiunto il caotico scantinato, riesumata l'eroica frotta al gran completo, il prudente Brodomir Traslator esortò i soci a non intignar immantinente scontrando corna e armamenti ne lo central stanzon, per tradizion foriero di gran sventure...

Poscia inizial dubbioso intendimento, all'istante stroncato e sventato dal Mastro Titta ("E no, eh, non principiate di già così, eh!?!?"), incerti perfin ne lo pronunciamento de lo consueto coro, passettin passettin e trotterellon trotterellon, i cinque vagabondi saccheggiator passeggiaron pressoché indisturbati per tutti l'anditi, di quando di quando infastiditi da infingarde trappole... Era in quei frangenti che si poteva distintamente udir lo richiam dei compari a Stomacopeloso che baldanzosamente sgambettava e s'affaccendava in pronto smantellamento, seppur con parsimonia ("Ahò, qua nun me paga nessuno?! Vojo vede' se manco chi ha fatto ste trappole è stato pagato! Sciolgo li cani e v'organizzo un bello sciopero, poi vedemo se siete bòni tutti ad armeggiar con borse e attrezzi!").

Accertato d'aver ficcanasato in ogni più recondito angolo e lato, lo sodalizio s'apprestò a spalancar usci e invader lo privato d'Orchi, Goblin e, soprattutto, Ogri a volontà...

"A la pugna!", intonò di petto il Nano.
"A la zaccagna!", acutamente antifonò l'Elfa.
"Smandrappamoli tutti, sti burini!", vibrò l'ugola dell'Elfo.
"Ah matti! Annatece piano, ché poi me tocca a me accollamme l'armamenti vostri!", avvisò guardingo l'Avventurier di Pastafaria.
"Tranquillo, me devo rifa' de quer ... [sorvoliam per non turbar innocenti anime...] che osò!", lo rassicurò Xena.
"'N te preoccupa', c'ho 'ntenzione de schicchera', smandrappa', sparpajia' sto mondo e quell'altro!", rasserenò Stomacopeloso.
"...", non azzardò commento Ciubeccca de' Noantri.

Allorquando all'orrorifiche gesta s'accinsero, il Nano sorprese tutti per potenza e precision de le mazzate sue che non mancaron bersaglio, neppur una volta. Tanto di copricapo fece Xena che non volle esser da meno del brevilineo compare, dando fondo a le sue di stratega doti e a destra e manca zaccagnando malcapitati di qualsiasi taglia, ordine e grado... perfino il Cacciator di non morti volle far sfoggio di baldanza e si slanciò ne l'attacco al nemico con giavellotto di metallica punta ornato atleticamente imprestatogli da Brodomir Traslator che spanzò e spaparanzò inimici volando come una farfalla, pungendo come un'ape con gioco di gambe degno di moresco pugilator Caio Marcello Claio Maometto Alio.

E così, schivando infidi Venticelli, demolendo tenui opposizion di Goblin, Orchi e Ogri e ravanando tesor d'ogni fatta, giunsero infin di fronte a uscio saldamente serrato... Winston, da colpo di genio colto, s'affrettò ad attraversar muro e aprir ai soci la via de la salvezza... non contenta, la gagliarda combriccola decise però d'avidamente ficcanasar ancora un po', ma levò le tende non appena si ritrovaron di fronte a lo dubbio se affrontar lo central stanzon, sempre forier di potenti disgrazie!

Commenti

Posta un commento

Rendi noto senza tema lo parer tuo su lo racconto